SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI MONTENERO SABINO - Provincia di Rieti
 
Amministrazione
Cultura
Natura
News
Numeri Utili
Link
NUMERI UTILI
       CULTURA
 
Storia
Montenero Sabino
Galleria Fotografica
Antiche Strutture
Tradizioni e Manifestazioni
Biblioteca
 
 
Home> Cultura: Biblioteca
 
     
     BIBLIOTECA
   
 

Il progetto “Attivazione servizio biblioteca e punto internet”, iniziativa deliberata dalla Giunta Comunale sulla scorta del bando della Regione Lazio, è stato svolto nell’ambito dell’Ente tramite il coordinamento progettuale e organizzativo del Responsabile del procedimento in collaborazione con tutti gli Uffici comunali.

È stato possibile realizzare, nel prestigioso e storico Palazzo Bonacasata di Montenero Sabino, spazi per la lettura, una videoteca e un internet-point al fine di fornire, soprattutto ai ragazzi e agli studenti, un luogo di incontro, di studio, di scambio di relazioni.

L’attività amministrativa, cha avuto inizio a febbraio 2008, si è svolta in linea con la normativa e gli indirizzi formulati confermando quanto annunciato nella previsione progettuale riuscendo, in tempi eccezionalmente brevi, a concludere il progetto il 17 maggio 2008 con la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca.

Il progetto, realizzato con l’intento di incentivare i servizi culturali e del tempo libero nel territorio del Comune di Montenero Sabino, ha suscitato un immediato e considerevole interesse nell’intera popolazione, soprattutto nei ragazzi che durante la cerimonia di inaugurazione, si sono dimostrati entusiasti della struttura.

La biblioteca è una scintilla per togliere piccoli paesi come Montenero Sabino dall’emarginazione cui sono condotti per l’abbassarsi del tasso demografico, costituendo un prezioso strumento di cultura e socializzazione, soprattutto in tempi in cui l’Italia registra gravi fenomeni di devianza giovanile.

La biblioteca comunale nasce, quindi, dall’esigenza di creare uno spazio dedicato alla cultura, intesa come bene comune per i giovani e non. Per meglio coinvolgere l’intera cittadinanza, il Comune di Montenero Sabino ha ritenuto opportuno affidare la gestione del servizio bibliotecario al Centro di Solidarietà Sociale di Montenero Sabino, il quale ha tra gli obiettivi statutari la diffusione e la sensibilizzazione alla cultura e favorire l’incontro tra generazioni.

I NUMERI DELLA BIBLIOTECA

Superficie: 60 mq
Posti a sedere per gli utenti: 12
Volumi: 1550
Testi antichi: 40
Audiovisivi e multimedia: 23

IL PATRIMONIO

Gran parte del patrimonio librario è costituito da opere moderne, destinate al prestito e alla consultazione, riguardanti la narrativa, la saggistica, il turismo e la sezione locale oltre che dalle novità librarie e dagli acquisti più recenti.
La sezione ragazzi, vivacemente organizzata, accoglie dai piccolissimi fino ai ragazzi di 16 anni. Oltre 260 libri per tutti i gusti sono disposti sugli scaffali: dai cartonati ai manuali, dai libri delle streghe ai libri di ricerche, dai gialli e horror ai romanzi, ai racconti, ai fumetti, alle fiabe multimediali.

I SERVIZI

La Biblioteca è organizzata secondo il modello degli “scaffali aperti”: tutti i libri possono essere presi liberamente dagli scaffali e essere letti. Tutto ciò per non porre limitazioni alla curiosità e al gusto della scoperta individuale e per consentire agli utenti di fruire in maniera diretta del patrimonio librario superando barriere psicologiche.
Delle raccolte fanno parte manuali e saggi delle diverse discipline: informatica, letteratura, filosofia, psicologia, religioni, didattica, scienze, arte, architettura, sport, tempo libero, geografia, storia, enciclopedie e dizionari, libri per ragazzi e di argomento locale.
Il prestito è il centro nevralgico della Biblioteca. Passano i libri, i documenti, i dvd… vanno incontro ai lettori per poi far ritorno sugli scaffali. Di norma tutti i volumi possono essere presi in prestito per la durata di 30 giorni. Ci sono limitazioni per le opere di consultazione, per i volumi che presentano particolari caratteristiche.
L’internet point offre la possibilità di navigare sul web per ogni tipo di ricerca e informazione. È disponibile per un tempo massimo di un’ora al giorno per ogni utente che abbia proceduto alla preventiva prenotazione. Il servizio è gratuito.
La videoteca, munita di sistema home theatre, è organizzata per consentire la video proiezione di filmati, racconti, immagini, documentari disponibile per tutte le fasce di età.

RICHIESTE DI ACQUISTO

Ogni lettore può proporre l’acquisto di libri che si desidera leggere. Le richieste saranno accolte nei limiti della disponibilità finanziaria e in tutti i casi in cui i volumi siano ritenuti utili anche agli altri utenti.

ORADI DI APERTURA AL PUBBLICO

Martedì e Sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

CONTATTI

Tel. e fax:  0765.324061
Email   biblioteca@comune.montenerosabino.ri.it

- LOCANDINA INAUGURAZIONE 17/05/2008 (237 Kb)

- COMUNICATO FINANZIAMENTO PROGETTO (1,3 Mb)


  --------------------------------------------------------------------------------------- Top
   
Realizzazione siti internet